Astigmatismo, Difetti della Vista, Lenti a Contatto, Occhiali da Vista

Astigmatismo: Cause, Ereditarietà e Cura

Che cos’è l’astigmatismo?

Forse hai qualcuno in  famiglia che ha questo difetto visivo, ma non lo sai. L’astigmatismo è tipicamente caratterizzato da una visione sfocata degli oggetti, sia vicini che lontani.

E’ un difetto della vista che principalmente deriva da una forma irregolare della cornea o del cristallino. La cornea di un astigmatico ha spesso una forma allungata anziché sferica, come un pallone da rugby.

Questa forma allungata causa una distorsione della luce che penetra negli occhi quindi le immagini appaiono sfocate.

Sia i bambini che gli adulti astigmatici potranno avere difficoltà a leggere un testo o a vedere i minuscoli dettagli degli oggetti sia vicini che lontani.

Come si Diagnostica l'Astigmatismo.

Spesso un astigmatico si accorge di esserlo solo dopo una visita oculistica, per questo è fondamentale sottoporsi fin da piccoli a controlli oftalmologici.

Esistono numerosi test oculistici per diagnosticare l’astigmatismo: la tabella di Snellen, utilizzata per verificare il grado di acutezza visiva dell’astigmatismo; la topografia corneale, per mappare in maniera precisa ogni punto della cornea; il cheratometro, utilizzato per misurare la curvatura corneale; oppure il test soggettivo della refrazione, utile per ottenere la corretta misura del difetto visivo.

Come Correggere l'Astigmatismo.

La correzione dell’astigmatismo può avvenire attraverso l’uso degli occhiali o delle lenti a contatto.

Parlando con il tuo ottico, troverai il rimedio più appropriato per i tuoi occhi e per il tuo stile di vita.

Da Ottica Corazza avrai a disposizione le migliori marche di lenti a contatto per soggetti astigmatici (multifocali, bifocali o toriche).

Vieni a trovarci nel punto vendita nella piazza principale di Frascati (RM) ai Castelli Romani.

Per maggiori informazioni commenta l’articolo oppure scrivi a info@otticacorazza.it o chiama in negozio al Tel. 06 9420281.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *